Golden Boy

Cos’è il Golden Boy

Il Golden Boy è il prestigioso riconoscimento calcistico istituito da Tuttosport nel 2003 , il quale viene attribuito annualmente al miglior calciatore under 21 impegnato nella lega europea. L’obiettivo del premio consiste nel celebrare il talento emergente nel panorama calcistico, onorando giovani calciatori che si distinguono per potenziale e abilità.

Le regole del Golden Boy

Il premio Golden Boy segue regole chiare e definite. Una giuria composta da 40 giornalisti , esperti di calcio internazionale, rappresentanti di testate di grande autorevolezza provenienti da 22 nazioni europee, partecipa al processo di selezione. Tuttosport, inizialmente, annuncia una lista di 100 talenti, che verrà poi progressivamente ridotta di 20 nomi ogni mese fino ad arrivare ai 20 finalisti a metà ottobre, da cui sarà selezionato il vincitore. Nella giuria, i paesi con maggior peso nel calcio d’élite, come Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia, hanno il maggior numero di giornalisti partecipanti, secondo una sorta di classifica in stile Champions League.

L’assegnazione dei punti: il vincitore finale 

Ogni membro della giuria dispone di 5 voti da assegnare. Sulla scheda di voto, il primo giocatore indicato riceve 10 punti, il secondo 7 punti, il terzo 5 punti, il quarto 3 punti e l’ultimo 1 punto. La somma totale dei punti determina il vincitore finale del premio Golden Boy. È importante notare che solo i giovani calciatori con meno di 21 anni alla fine dell’anno solare e che giocano, anche in prestito, per un club di alto livello europeo possono essere votati.

I Golden Boy premiati

Tra i Golden Boy premiati nel corso degli anni troviamo nomi come: Messi, Sanchez, Mbappé, Pogba, De Ligt, Joao Felix, Haaland, Pedri, Gavi e tanti altri ancora.

www.europeangoldenboy.com